14 gen | Un progetto che ha rivalorizzato il valore del dono

UNITIPOSSIAMO

Un progetto che ha rivalorizzato il valore del dono

di Antonello Gaudino

Dal 1° novembre al 15 dicembre oltre 3.500 parrocchie, in Italia, sono diventate un centro privilegiato di promozione e raccolta delle Offerte per il sostentamento dei sacerdoti. Le comunità parrocchiali coinvolte, organizzate in modo opportuno, sono state chiamate a raccogliere le “Buste delle Offerte” destinate all’Istituto Centrale Sostentamento Clero.

Lo slogan, riportato anche sul logo, è stato esplicito: in un mese, o poco più, (nella nostra Arcidiocesi il Progetto si è prolungato fino al 01 gennaio 2023) l’intera comunità parrocchiale è stata coinvolta in un progetto che, con l’aiuto del proprio parroco (che si è impegnato in n prima persona), ha avuto come obiettivo la raccolta di offerte destinate ai sacerdoti.

Questo coinvolgimento ha avuto diversi significati educativi:

• offrire l’occasione per poter parlare del “sovvenire” con un messaggio chiaro, semplice e diretto;
  • aiutare il parroco a responsabilizzare i fedeli all’impegno di sostenere tutti i sacerdoti e facilitare le persone a fare un’Offerta deducibile all’ICSC direttamente in parrocchia senza doversi recare in posta o in banca;
  • informare i parrocchiani che la Chiesa “non è ricca come la si dipinge” e che i preti, come talvolta ancora si crede, non sono “dipendenti” del Vaticano. Al contrario, il loro sostentamento dipende dalla corresponsabilità dei fedeli;
  • favorire la sinodalità: spirito di comunione, collaborazione, dialogo, coinvolgimento, relazione con e tra le diverse realtà parrocchiali.

#UNITIPOSSIAMO è stato l’hashtag della nuova campagna della Conferenza Episcopale Italiana che ha voluto sensibilizzare i fedeli e si è soffermata sul valore della donazione. I sacerdoti, infatti, non sono i soli protagonisti dell’annuncio del Vangelo ma condividono questo ruolo con l’intera comunità. Le Offerte rappresentano un modo per esprimere il nostro grazie a coloro che non solo rispondono alle molte emergenze innescate dalle crisi sociali ed economiche, ma sostengono quotidianamente i propri fratelli in difficoltà. I nostri preti, infatti, sono sempre al nostro fianco ma anche noi possiamo far sentire loro la nostra vicinanza. La campagna 2022 ha fatto perno sulla comunità e sul suo valore nella società. Nella nostra Arcidiocesi 18 parrocchie hanno aderito al Progetto “UNITIPOSSIAMO” offrendo complessivamente circa 3700 €. A tutti i fedeli che generosamente hanno donato l’Istituto Diocesano Sostentamento Clero farà pervenire, tramite il delegato diocesano per la Promozione del SOVVENIRE, la ricevuta della donazione. Inoltre, ad ogni donatore l’ICSC invierà la Rivista del SOVVENIRE dove saranno documentate le opere concrete realizzate anche grazie al dono versato.