07 nov | Restituzione del dipinto rubato dalla chiesa di S. Vito a Ercole

Questa mattina 7 novembre 2022 alle ore 11:30 nella splendida cornice della cappella palatina sita nel Museo Diocesano di Capua, sezione episcopio, è stata restituita dai Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio la tela raffigurante “Il tributo della moneta” di Bernardo Strozzi, pittore e religioso genovese del seicento , considerato uno dei più importanti e prolifici esponenti della pittura barocca italiana.  L’opera era stata trafugata dalla chiesa di San Vito Martire ad Ercole di Caserta nel 1998 ed è stata rinvenuta sul mercato antiquario dai Carabinieri del Nucleo Tutela patrimonio culturale del Comando di Firenze.

Dopo il saluto ed i ringraziamenti dell’arcivescovo di Capua, Mons. Salvatore Visco, sono intervenuti l’Architetto Gennaro Leva, funzionario con delega del direttore generale dell’ABAP, la dott.ssa Marianna Merolle, funzionario storico dell’arte, il Ten. Col. Giuseppe Marseglia, comandante del Nucleo TPC di Monza, e don Gianfranco Boccia, direttore del Museo e dell’Archivio diocesano di Capua.