CHI SIAMO   SERVIZI SEGNO   PROGETTI   LA CARITAS IN RETE   FAI UNA DONAZIONE   FOTO   CONTATTI   DOVE SIAMO

CHI SIAMO

Il centro di Ascolto della Caritas diocesana nasce nel 1981 in occasione del terremoto in Irpinia.
L'obiettivo è rendere concreta la carità verso coloro che si trovano in situazioni disagiate da un punto di vista economico, sociale e culturale.
Nel tempo il centro ha intensificato la propria attività anche grazie al contributo dei numerosi ragazzi che offrivano il loro servizio come obiettori di coscienza.
Oggi questi sono sostituiti dai ragazzi che anche su suggerimenti dei parroci, che collaborano con il centro, scelgono questo tipo di servizio.
L'attività promozionale si fonda sulla ferma convinzione che un problema esposto non è più solo della persona in difficoltà ma diventa di tutti e, in quanto tale, viene sempre affrontato con grande lavoro di squadra.
L'insieme di coloro che usufruiscono di vari servizi è variegato: le criticità emergenti sono legate sia all'acuirsi di vecchie forme di povertà sia alla nascita di nuove, legate all'attuale crisi economica.
Per tanto, se prima la maggioranza di coloro che usufruivano dei servizi del centro era straniera, adesso si rivolgono al centro, sempre più numerosi, italiani, indirizzati dai parroci e non, residenti nel nostro territorio.
Prezioso è anche il contributo delle tante persone che donano al centro indumenti dismessi e nuovi, scarpe, giochi per bambini, biancheria, utensili per la casa, coperte e quant'altro possa servire ai nostri fratelli indigenti.

SERVIZI SEGNO

Punto di forza di tutti gli operatori del centro è l'ascolto.
Attraverso la conoscenza dell'altro gli operatori del centro si fanno carico delle problematiche di coloro che bussano alla porta del centro.
Nel tempo il centro di ascolto caritas ha conosciuto un evoluzione importante nei servizi offerti e nelle modalità d'intervento, pur mantenendo saldi i principi su cui poggia la sua attività, quale ad esempio la tutela della famiglia.
Attualmente si offrono i seguenti servizi:

- Servizio docce

- Distribuzione capi di vestiario

- Colazione giornaliera

- All'occorrenza aiuto alimentare

- Sostegno utenze familiare

- Fornitura di gas

- Disbrigo pratiche amministrative settore scuola

- Settore sanità: buono per acquisto di medicinali previa presentazione di ricetta medica

- Per l'infanzia erogazione di buono per acquisto di latte e pannolini

- Per l'igiene personale degli uomini è previsto un buono per taglio barba/capelli

I PROGETTI
Oltre ai volontari, l'attività del Centro è gestita principalmente dagli operatori del Servizio Civile Nazionale i quali aderiscono ai diversi progetti dalla Caritas italiana. Attualmente sono in essere in seguenti progetti:

Coltiviamo la speranza (Capua)
Immigrati (Castel Volturno)

Responsabile: Dr. Savino Compagnone
LA CARITAS IN RETE

Per rendere migliori i servizi offerti, il centro di ascolto collabora stabilmente con gli altri enti caritatevoli presenti sul territorio diocesano quali:

- In primis i parroci della Diocesi di Capua

- Casa della Divina Misericordia (Capua)

- diverse Case-Famiglia

- Altri centri di accoglienza

- Ambulatori della carità (S. Maria C. V.)

Non mancano le collaborazioni con le ambasciate, i consolati e le prefetture per quanto riguarda passaporti e permessi di  soggiorno degli extracomunitari.
FAI UNA DONAZIONE

Anche tu puoi dare il tuo contributo al centro donando:

indumenti nuovi o in buone condizioni

biancheria intima

scarpe (Adulti/bambini)

biancheria per la casa (lenzuola - coperte)

prodotti per igiene personale (bagno schiuma- lamette- shampoo)

Alimenti vari (latte - biscotti - passato di pomodoro - olio)

stoviglie in buone condizioni

Per conoscere le esigenze del momento del Centro:
segui la pagina facebook

Centro d'Ascolto Caritas Capua